Cosa vedere a Venezia
Sebbene la città sia già di per sé una meraviglia, è bene conoscere i suoi monumenti più iconici per non lasciarsene sfuggire nemmeno uno. Scopri quindi con noi cosa vedere a Venezia!
Venezia è un vero gioiello, una città che incanta per la sua bellezza senza tempo e la sua atmosfera romantica. Ma la domanda è: sapete cosa vedere e fare a Venezia? Vi sveliamo alcuni dei suoi monumenti più importanti e le attività migliori per sfruttare al meglio la vostra visita alla Serenessima.
Indipendentemente dal numero di giorni che trascorrerete in questa meta, vi consigliamo di iniziare sempre l'esplorazione del centro storico con un free tour di Venezia o con un tour privato. Così non solo imparerete a orientarvi facilmente, ma lo farete con maggiore consapevolezza dell'eredità storica dell'affascinante capoluogo veneto.
Le principali attrazioni di Venezia
Il Canal Grande, la più importante via navigabile di Venezia, è una tappa obbligata della vostra visita. Offre una prospettiva unica della città e della sua architettura. Circondato da palazzi, chiese maestose e dimore storiche, questo canale iconico riflette la maestosità della città. Attraversarlo in barca è un'attività da non perdere. Alcune delle migliori alternative a vostra disposizione sono un giro in gondola sui canali, oppure lo stesso giro in gondola ma accompagnato da una serenata.
Il Palazzo Ducale, le cui origini risalgono al X secolo, era la sede del potere politico, un monumento che oggi meglio rappresenta quella che fu la Repubblica di Venezia. Oltre che per la sua ricca storia, l'edificio sorprende per le sue squisite decorazioni, fatte di sculture, dipinti e affreschi molto dettagliati. Cosa aspettate a prenotare una visita guidata di Palazzo Ducale? Se preferite esplorare il monumento a vostro piacimento, l'ingresso è incluso anche nel Venezia Unica City Pass e nel Venice City Pass.
Passeggiare per San Polo e Rialto è un'altra delle attività da non perdere in città. San Polo è uno dei più antichi quartieri, chiamati anche sestieri, da visitare a Venezia. All'interno del sestiere di San Polo si trova la zona di Rialto, popolare tra i turisti per il mercato e il mitico ponte. Se volete approfondire la storia di quest'area iconica della città, una buona opzione è quella di partecipare al tour di Rialto e del quartiere ebraico di Venezia.
Visitare i migliori musei e monumenti
Tra i musei di Venezia, oltre a quelli che abbiamo già citato, vi consigliamo anche la Galleria dell'Accademia, che espone capolavori del Rinascimento veneziano, e i biglietti per la Collezione Peggy Guggenheim, che vi regaleranno un'incredibile mostra di arte moderna. Forse sono meno popolari di altri monumenti della Serenissima, ma per gli appassionati di storia dell'arte di sicuro tra le cose da vedere a Venezia.
Piazza San Marco è il cuore della città. Circondata da edifici maestosi e caffetterie d'epoca, è considerata una delle piazze più belle del mondo. È possibile scoprire e visitare molti dei suoi monumenti e musei acquistando il San Marco City Pass, una tessera turistica che include i biglietti d'ingresso a luoghi emblematici come Palazzo Ducale, la Biblioteca Marciana, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Correr, tra gli altri.
Scoprire i tesori di Murano e Burano
La Laguna di Venezia offre diverse isole che meritano di essere esplorate. Murano, famosa per le sue botteghe del vetro, e Burano, perfetta per scoprire l'artigianato del merletto, sono due delle destinazioni più popolari.
Inoltre, potrete fare tappa a Torcello, un tempo l'isola più abitata della Repubblica di Venezia. Qui si trova la Basilica di Santa Maria dell'Assunta, il tempio più antico della laguna, fondato nel 639! Per visitare le isole della Laguna di Venezia avete molte opzioni, dall'escursione a Burano, Murano e Torcello al battello turistico di Venezia, Murano, Burano e Torcello o un'escursione privata a Murano.
Si conclude così la nostra lista di programmi e luoghi da vedere a Venezia. Ora non vi resta che godervi in prima persona questa città indimenticabile in cui storia, arte e bellezza si fondono alla perfezione. Se volete conoscerla in compagnia di una guida, potete prenotare le migliori escursioni e visite guidate a Venezia.