Torcello
Torcello fu l’isola più popolata della Repubblica di Venezia, con oltre 20.000 abitanti, quando la popolazione della terraferma fu costretta a rifugiarsi sull’isola per fuggire alle invasioni di lombardi e unni.
Conservò la sua egemonia per circa 1.000 anni, ma un contagio di malaria decimò la popolazione e il potere si trasferì a Venezia.
Visitare Torcello
L’arrivo a Torcello ci ha fatto pensare alla scena iniziale della seconda parte de "Il Padrino", per il suo paesaggio decadente e rurale, con bancarelle di articoli da regalo. Passeggiare per Torcello è come fare un tuffo nel passato!
Una fermata obbligatoria a Torcello è il trono di Attila, che si trova nella piazza principale dell’isola. Una leggenda popolare racconta che questa sedia di marmo fu il trono del re degli unni.
Santa Maria dell’Assunta
La Basilica di Santa Maria dell’Assunta è l’edificio più antico della laguna. Qui si può contemplare il meraviglioso mosaico bizantino del XII-XIII secolo. La basilica, fondata nel 639, conserva il portico del IX secolo.
Se volete godere di ottime viste della laguna e scattare qualche foto interessante, vi consigliamo di raggiungere la cima del campanile. Potete, inoltre, visitare il museo della basilica.
Vicino alla basilica si trova la Chiesa di Santa Fosca, circondata da un porticato pentagonale.
Come raggiungere Torcello
Per arrivare a Torcello, da Venezia, ci sono due opzioni:
- Trasporto pubblico: linea LN di vaporetto da Fondamenta Nuove o da San Zaccaria. Si impiegano circa 50 minuti (5 minuti se si parte da Burano)
Imperdibile
Torcello si trova a 5 minuti da Burano e, pertanto, non potete andare in una delle isole senza visitare anche l’altra. È raccomandabile dedicare una mattinata alla visita di entrambe queste affascinanti isole.
Trasporto
Vaporetto: Linea LN da Fondamenta Nuove o da San Zaccaria.
Luoghi vicini
Burano (670 m) Aeroporto Marco Polo (6.1 km) Murano (6.1 km) Sestiere di Castello (8 km) Santi Giovanni e Paolo (8.2 km)