Informazioni su Venezia
Quali vestiti devo portare? È una destinazione cara? Si parla in veneziano? Abbiamo creato questa sezione per risolvere vari dubbi. Speriamo di esservi d’aiuto e di rispondere alle domande più comuni che potreste porvi prima di viaggiare a Venezia.
Sestieri di Venezia
San Marco
San Marco è il sestiere più antico e porta il nome del patrono della città. È uno dei quartieri più turistici di Venezia, quindi anche molto affollato.
San Polo
Sorto intorno all’antico Ponte di Rialto, il sestiere di San Polo è il distretto più piccolo di Venezia. Vieni a conoscere questo suggestivo quartiere.
Dorsoduro
Il Sestiere di Dorsoduro comprende la zona sudest della città, oltre all’isola della Giudecca. Scopri come raggiungere e cosa vedere a Dorsoduro.
Cannaregio
Cannaregio, situato nella zona nord di Venezia, sopra al Canal Grande, è uno dei sestieri più grandi della città, oltre ad essere il più popolato.
Castello
Castello è il sestiere più grande di Venezia e comprende una grande varietà di elementi urbanistici e architettonici. Scopri cosa vedere a Castello.
Santa Croce
Il sestiere di Santa Croce è l’unico quartiere di Venezia dove possono circolare le vetture. Scopri cosa vedere a Santa Croce e la mappa del sestiere.
Curiosità
Acqua Alta
L’acqua alta è un fenomeno che si presenta a Venezia quando il Mar Adriatico sale di livello. Quando ciò accade, Venezia è inondata.
Livio de Marchi
Livio de March (Il Falegname di Venezia) è uno dei personaggi più originali di Venezia. Una delle sue creazioni più interessanti è una Ferrari F50.
Chiesa di San Barnaba
Chi non ha visto Indiana Jones e l’ultima crociata? A Venezia, in un campo veneziano si trova la biblioteca di Indiana Jones, ovvero la Chiesa San Barnaba.
Ponte dei Pugni
Il Ponte dei Pugni è uno dei ponti più famosi di Venezia, per essere il luogo dove, per anni, si affrontarono due bande rivali, combattendo a pugni.
Altri temi
Venezia in cifre
Il Comune di Venezia ha una popolazione di 264.579 abitanti, di cui 56.311 vivono in Laguna, nel centro storico della città (secondo le statistiche stilate nel 2014 dal Servizio Statistica e Ricerca del Comune di Venezia).
Sicurezza e delinquenza
Venezia è una città abbastanza sicura. Come in qualsiasi città con turismo massivo bisogna prestare comunque attenzione agli scippatori, soprattutto nei luoghi più affollati.
Numeri di telefono utili
- Prefisso di Venezia: 041.
- Polizia: 113.
- Carabinieri: 112.
- Pronto soccorso: 118.
- Ufficio di turismo: 041 5415 887.
1Entra nella galleria di immagini