Venezia in 48 ore
Vi proponiamo il seguente itinerario per visitare Venezia in un weekend, calcolando che raggiungerete Venezia di venerdì e che tornerete a casa di domenica.
Vi proponiamo un itinerario per conoscere Venezia in un weekend. Si basa sull'ipotesi di arrivare in città il venerdì pomeriggio e di rientrare la domenica alla stessa ora.
Per seguire l'itinerario in qualsiasi altro giorno della settimana, vi consigliamo di consultare gli orari dei luoghi che visiterete, perché potrebbero variare.
Giorno d’arrivo
Arriverete sicuramente in treno nella Stazione Santa Lucia o in autobus a Piazzale Roma.
Una volta raggiunto uno di questi due luoghi, potrete prendere il vaporetto, attraversando il Canal Grande in barca, per dirigervi verso l’hotel, dove lascerete i vostri bagagli.
Se preferite un comodo transfer in hotel, potrete prenotarlo al seguente link:
Sebbene al vostro arrivo non vi resti abbastanza tempo per visitare palazzi o musei, potrete comunque esplorare alcuni dei luoghi più emblematici di Venezia
Innanzitutto, potrete raggiungere Piazza San Marco, probabilmente la più conosciuta al mondo insieme a Piazza San Pietro al Vaticano. Lì potrete ammirare splendidi edifici come la Basilica di San Marco o il Palazzo Ducale, a cui potrete accedere il giorno successivo.
Dopo aver visitato Piazza San Marco, seguite i cartelli o utilizzate una mappa per raggiungere il Ponte di Rialto, il più antico e incantevole della città. Percorrere gli stretti vicoli attraversati dai canali è uno dei piaceri di Venezia!
A spasso per la città, potreste spostarvi in qualche locale e sorseggiare uno Spritz, l'aperitivo preferito dai veneziani, prima di godervi una crociera con cena sul Galeone Veneziano.
Infine, potrete riposare in vista del giorno successivo.
Primo giorno
Intorno alle 9:30, potrete spostarvi in Plazza San Marco e visitare il Palazzo Ducale e perdervi per le sue sale, la tenebrosa prigione e l'accattivante Ponte dei Sospiri.
In seguito, vi dirigerete all'edificio religioso principale di Venezia, la Basilica di San Marco: dai suoi balconi, potrete ammirare una vista impareggiabile sulla piazza.
Per visitare il Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco senza perdervi neanche un dettaglio, vi suggeriamo di prenotare la nostra visita guidata:
Potreste anche salire sull'antico Campanile della Basilica, simbolo della città, fotografato da tutti i turisti. Dal suo belvedere, avrete Venezia ai vostri piedi!
Camminando in direzione del quartiere San Polo, arriverete nuovamente al Ponte di Rialto: attraversandolo, raggiungerete il Mercato di Rialto, un'autentica festa di colori e sapori.
Girando per le strade verso sud, verso il quartiere di Dorsoduro, arriverete a Campo Santa Margherita, una piazza molto vivace solitamente animata dall'atmosfera universitaria della zona. Qui si trovano alcuni dei posti migliori dove mangiare un'ottima pizza a un prezzo imbattibile.
In seguito, arriverete alla Galleria dell'Accademia, una delle pinacoteche più grandi del mondo. Ancora più a sud, vi ritroverete al cospetto della Basilica di Santa Maria della Salute.
Dopo averla visitata, prendete il vaporetto diretto a Cannaregio, a nord del Canal Grande.
Scendendo alla fermata "Ferrovia", potete fare una passeggiata nella zona e attraversare il Ponte delle Guglie per arrivare al ghetto ebraico, un luogo circondato da un'aura malinconica.
Prendendo la Fondamenta de la Misericordia, potete lasciarvi alle spalle la fretta e camminare verso sud senza meta precisa, godendovi semplicemente l'incantevole magia che avvolge la città di Venezia, con le sue case da fiaba circondate da piccoli canali.
Camminando per la città, probabilmente arriverete di nuovo in Piazza San Marco, dove potete prendere qualcosa da bere su una delle terrazze di locali rinomati come il Caffè Florian o il Caffè Quadri per godervi l'atmosfera accogliente senza perdere le splendide viste della piazza.
Dopo il caffè, potete tornare di nuovo al Canal Grande per prendere una gondola e godervi una romantica passeggiata al tramonto.
L'opzione migliore è questo giro di 20 minuti lungo i canali di Venezia:
Se preferite completare l'esperienza con una serenata, potrete invece optare per l'attività a seguire:
Dopo una gustosa cena e un gelato artigianale, potrete riposarvi fino all'indomani.
Secondo giorno
Se volete conoscere a fondo i musei di Venezia, potreste approfittare di questo secondo giorno. Però, il nostro suggerimento è quello di esplorare le isole più belle della laguna.
Di prima mattina, prendete la lina LN del vaporetto alla fermata Fondamenta Nuove o a San Zaccaria per approdare all'Isola di Torcello: qui, visiterete la Basilica di Santa Maria dell’Assunta, fondata nel 639, e salirete sul suo campanile.
Poi, imbarcatevi di nuovo sul vaporetto LN per raggiungere la vicina Burano, con le sue graziose casette colorate, perfetta per deliziarvi il palata con degli invitanti spaghetti alle vongole. Da leccarsi i baffi!
In ultimo, non potete perdervi Murano, famosa in tutto il mondo per la lavorazione del vetro.
Se preferite lasciare a noi la gestione del viaggio e non preoccuparvi di nulla se non di divertirvi, allora vi consigliamo il nostro giro in barca a Burano e Murano:
Per concludere, prima di fare le valigie, potrete recarvi un'ultima volta a Piazza San Marco e dire arrivederci alla splendida Venezia.
Se il vostro volo parte dall'Aeroporto di Treviso, potrete prendere il vaporetto per Piazzale Roma, dove salirete sull'autobus.
Se il vostro volo parte dall'Aeroporto di Marco Polo, potrete prendere l'autobus o una barca della compagnia Alilaguna.
Se preferite la comodità di prenotare un transfer all'aeroporto, cliccate qui:
Più di due giorni a Venezia?
Se avete la fortuna di soggiornare a Venezia più di due giorni e già avete seguito il nostro itinerario, vi restano, comunque, molti altri luoghi interessanti da visitare in laguna e, inoltre, potrete scoprire le vicine località di Padova e Verona.