Sestieri
Fin dalle sue origini, Venezia è divisa in sei quartieri chiamati Sestieri.
I quartieri di Venezia: Sestieri
Un caos incantevole
In ognuno dei sestieri, la numerazione civica è composta da quattro cifre, un originale sistema di conteggio, che rende difficile orientarsi per le strade di Venezia.
In alcuni casi si può trovare ripetuto un numero civico, a poca distanza l’uno dall’altro, in differenti sestieri.
I sei sestieri di Venezia
San Marco
San Marco è il sestiere più antico e porta il nome del patrono della città. È uno dei quartieri più turistici di Venezia, quindi anche molto affollato.
San Polo
Sorto intorno all’antico Ponte di Rialto, il sestiere di San Polo è il distretto più piccolo di Venezia. Vieni a conoscere questo suggestivo quartiere.
Dorsoduro
Il Sestiere di Dorsoduro comprende la zona sudest della città, oltre all’isola della Giudecca. Scopri come raggiungere e cosa vedere a Dorsoduro.
Cannaregio
Cannaregio, situato nella zona nord di Venezia, sopra al Canal Grande, è uno dei sestieri più grandi della città, oltre ad essere il più popolato.
Castello
Castello è il sestiere più grande di Venezia e comprende una grande varietà di elementi urbanistici e architettonici. Scopri cosa vedere a Castello.
Santa Croce
Il sestiere di Santa Croce è l’unico quartiere di Venezia dove possono circolare le vetture. Scopri cosa vedere a Santa Croce e la mappa del sestiere.