Dorsoduro
Il Sestiere di Dorsoduro è una zona molto vivace, perché è il distretto dove si trova la maggior parte degli edifici universitari.
Sestiere di Dorsoduro
Il nome deriva dal fatto che la zona, in passato, era occupata da un terreno saldo (un “dorso duro”), meno paludoso rispetto a quello di altre parti della città.
Nel sestiere di Dorsoduro si trova la maggior parte degli edifici universitari, cosa che la fa essere una delle zone preferite dagli studenti per vivere.
Cosa vedere a Dorsoduro
Nel sestiere di Dorsoduro si trovano due dei musei d’arte più importanti di Venezia, quello dell’Accademia e la Collezione Peggy Guggenheim.
Dorsoduro accoglie anche alcuni degli edifici religiosi più importanti di Venezia, come la Chiesa di Santa Maria della Salute e quella di San Sebastiano.
Vicino al Gran Canal, potete visitare uno dei palazzi più belli di Venezia, Ca’ Rezzonico. Se volete semplicemente fare una passeggiata, una delle zone più raccomandabili è Campo Santa Margherita, una piazza molto frequentata da residenti e turisti, sia di giorno che di notte.
Luoghi vicini
Ponte dei Pugni (229 m) Chiesa di San Barnaba (265 m) Ca' Rezzonico (405 m) Gallerie dell'Accademia di Venezia (447 m) Scuola Grande di San Rocco (610 m)